(Artè) Potenza – Al via la seconda edizione della rassegna L’oro del Cinema, che presenterà alcune delle pellicole vincitrici dei premi più importanti di questo anno cinematografico. Tutti i Giovedì, fino al 13 Maggio, con una doppia proiezione alle ore 19.00 e alle ore 21.15, L’oro del Cinema presenterà 5 pellicole da non perdere.
Ad aprire la rassegna, oggi, sarà la prima grande commedia romantica del nuovo millennio, Soul Kitchen, diretta dal “turco di Amburgo” Fatih Akin vincitore a Venezia del Gran Premio Speciale della Giuria e del Premio Arca Cinema Giovani- Miglior Film.
Il 22 Aprile toccherà al premio Oscar Jeff Bridges in Crazy Heart, storia di un cantante country un tempo popolarissimo e oggi costretto ad esibirsi in provincia tra Texas, Arizona e New Mexico, sullo sfondo di strade dritte, assolate e deserte.
Non poteva mancare il plurivincitore degli Oscar di quest’anno The Hurt Locker di Kathryn Bigelow(29 Aprile), in cui l’ex moglie di James Cameron racconta quello che nessuno ha raccontato; la regista, attraverso toccanti riprese, ci ricorda che della guerra in Iraq, «non sappiamo nulla e nulla vediamo di quello che succede a Baghdad. È la prima guerra tolta completamente al nostro sguardo.
Giovedi 6maggio in proiezione il film di Giorgio Diritti L’uomo che verrà, che racconta la strage di Marzabotto – Montesole e che ha conquistato il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico come Miglior Film al Festival di Roma.
Chiuderà igli appuntamenti “Welcome”, pellicola che ha emozionato milioni di spettatori in tutto il mondo e raccolto numerosi riconoscimenti dalla critica, vincendo il Premio del Pubblico al Festival di Berlino 2009; il Premio Lux del Parlamento Europeo come miglior film e ricevendo la nomination come miglior film ai César (gli Oscar francesi).
Il biglietto avrà il costo di €4,00 mentre l’abbonamento a 5 Film €12,00.
*****
Soul Kitchen – Regia di Fatih Akin
Con Adam Bousdoukos, Moritz Bleibtreu, Birol Ünel, Anna Bederke, Pheline Roggan – durata 99 min. – Germania 2009. Gran Premio
Trama – Proprietario del ristorante “Soul Kitchen”, sta attraversando un periodo sfortunato. Nadine, la sua ragazza, si è trasferita a Shanghai, i suoi clienti abituali boicottano il nuovo chef. La situazione sembra migliorare quando un giro giusto di persone abbraccia la sua nuova filosofia culinaria, ma non basta a guarire il cuore spezzato di Zinos. Decide di volare in Cina per raggiungere Nadine, consegnando il ristorante all'inaffidabile fratello Illias, un ex detenuto. Entrambe le decisioni si riveleranno catastrofiche: Illias si gioca il ristorante che finisce nelle mani di un losco agente immobiliare e Nadine si è trovata un nuovo amante! Ma, forse, i fratelli Zinos e Illias hanno un'ultima possibilità di riprendersi il Soul Kitchen, sempre che riescano a smettere di litigare e si decidano a fare un gioco di squadra…
bas 02