ITALIA WAVE, PER LA BASILICATA CI SARÀ CLAUDIO LAY

Sarà la musica d'autore di Claudio Lay a rappresentare quest’anno la Basilicata sul palco dell’Italia Wave Love Festival, in programma a Livorno dal 21 al 25 luglio.
Dopo aver assistito alle esibizioni live svoltesi venerdì 16 e sabato 17 aprile presso il Teatro Due Torri di Potenza, la giuria ha emesso il suo giudizio, valutando la tecnica, la presenza scenica, l’originalità delle composizioni e dei testi delle 12 band finaliste che hanno avuto a disposizione circa 20 minuti per presentare i loro brani.
Trentaduenne di origine sarda, Claudio Lay – dopo aver percorso l'intera penisola alla ricerca di una identità musicale – nel 2009 si radica a Bernalda col desiderio di scrivere canzoni e raccoglierle in un disco. In preda a una forte crisi d’identità, decide di adottare il nome Lay prendendolo in prestito dall'attore che interpretava il tenente Sheridan in diverse serie televisive degli anni sessanta.
Secondo posto per il potentino Dr. Panico che, come da bando di concorso, sarà segnalato alla direzione artistica nazionale.
Terzo posto ex aequo per Locomitiva Brigante, Damash, Musicamanovella, Smania Uagliuns; quarto posto per The Random, Celestialshock, Gianmariavolonté, Winter of Life, Antonio Langone, Vocincapitolo.
“I numeri di questo concorso dimostrano l'appassionata attenzione verso le musiche attuali in regione” spiega Nico Ferri, responsabile Italia Wave Basilicata, “diverse centinaia di spettatori hanno ascoltato e applaudito le dodici band che, preselezionate tra i 35 gruppi
iscritti quest'anno, si sono alternate sul palco del teatro potentino. In 15 anni, Italia Wave Basilicata ha censito oltre 400 gruppi lucani e più di 1600 musicisti, coinvolgendo oltre 100 band finaliste in un percorso professionalizzante di valorizzazione e promozione del proprio progetto artistico”
Nel corso dell'ultima serata, la musica si è fermata per qualche minuto lasciando spazio alle parole della signora Filomena, la mamma di Elisa Claps, che in un messaggio registrato durante la manifestazione svoltasi sabato 20 marzo, si rivolgeva in particolare ai giovani, chiedendo loro di continuare a cercare la verità.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.