Anche quest’anno il Circolo Legambiente di Policoro ripropone, nell’ambito della “Settimana amica del clima”, per il 14 febbraio, giorno di San Valentino, la simpatica iniziativa dell’anno scorso “Un bacio al buio”. Il circolo invita tutti i cittadini a spegnere le luci, alle ore 18:00 del 14 febbraio, scambiandosi un bacio, per contribuire al risparmio energetico. E’ un’azione da fare in contemporanea alla stessa ora – spiega il comunicato di Legambiente Policoro – se vogliamo risparmiare tanti KW nella nostra città, un semplice gesto ma concreto, per impegnarci come cittadini ad essere più parsimoniosi se vogliamo in futuro cambiare le sorti del nostro pianeta.
L’iniziativa “ La Settimana Amica del Clima” in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) è stata propagandata nelle scuole di Policoro ed hanno aderito: la Scuola Primaria “Giovanni Paolo II”, la Scuola Media “A. Moro” e l’Istituto Professionale di Stato.
E’ stato distribuito materiale informativo- spiega la nota – : l’opuscolo “Cambio Clima” e il Kit del risparmio, una serie di consigli “per migliorare i nostri comportamenti quotidiani per un uso più consapevole delle risorse energetiche senza sprechi.
Alcuni esempi, costo zero tutto guadagno:
usare l’automobile solo quando è necessario e viaggiare a una velocità moderata, inoltre, meno inquinamento e più salute; usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico. In un anno puoi risparmiare fino a 37 Euro in bolletta e 45 Kg di CO2(anidride carbonica); spegnere gli stand-by del televisore ed altro e scegliere gli elettrodomestici di serie A; usare le lampadine a basso consumo energetico; chiudere le tapparelle quando fa buio; non lasciare scorrere l’acqua inutilmente; fare la raccolta differenziata.
BAS 05