''Il senatore del Pdl Digilio strumentalizza un campanello d'allarme che in modo corretto e costruttivo tutti gli eurodeputati meridionali, di centrodestra e di centrosinistra hanno lanciato, a scopo preventivo. Dal nostro allarme non si evince alcuna polemica o critica del tutto immotivata alla Regione Basilicata che ha fatto bene sinora e certamente farà bene nel futuro''.
E’ il commento del vicepresidente vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella in merito alla critica rivolta dall'esponente di centrodestra alla Regione utilizzando l'appello bipartisan rivolto a Governo e Enti locali ma anche alla stessa Ue.
''Nella strutturazione del bilancio regionale – sostiene Pittella – la Giunta De Filippo ha dovuto destreggiarsi per mantenere i livelli di servizi ai cittadini nonostante i tagli operati dal governo per oltre 50 milioni destinati proprio ai programmi per il sostegno all'occupazione, alla salute e all'assistenza. Il tutto in un momento congiunturale particolarmente grave, come e' noto, in cui il governo ha fatto mancare i fondi aggiuntivi nazionali ai finanziamenti europei, costringendo a un ridimensionamento e a una riformulazione decine di interventi già finanziati. Il senatore Digilio – conclude Pittella – farebbe bene a guardare alle responsabilità dei “palazzi romani” dominati dalla sua maggioranza di marca leghista, piuttosto che alla nostra regione, per ricercare responsabilità e colpevoli omissioni''.
Bas 04