Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito oggi a Potenza, ha approvato a maggioranza, in sede di controllo, con il solo voto contrario del consigliere Lapenna (Fi-Pdl), una deliberazione del direttore generale dell’Arpab che concerne l’indizione di una gara per l’assunzione di un mutuo di 4 milioni di euro per l’acquisto di un immobile da destinare a sede del Dipartimento provinciale di Matera dell’Agenzia.
Successivamente, il Consiglio ha deciso a maggioranza, con il solo voto contrario del consigliere Scaglione (misto – Pu) di rinviare all’esame delle Commissioni per ulteriori approfondimenti il “Piano di Dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regione Basilicata per l’anno scolastico 2010-2011”. Nel dibattito che ha preceduto questa decisione sono intervenuti i consiglieri Nardiello (Pdci), Lapenna (Fi-Pdl), Falotico (UU), Tisci (An-Pdl), Fierro (Udc), Mollica (misto – Fdc), Scaglione (misto – Pu) e l’assessore alla Formazione Autilio (Idv).
All’unanimità l’Assemblea ha inoltre deciso di rinviare all’esame delle Commissioni per ulteriori approfondimenti una pdl a firma dei consiglieri Di Sanza e Pittella (Pd) che propone di modificare il regime autorizzativo per gli studi privati dei fisioterapisti previsto dalla legge regionale n. 28/2000 (Norme in materia di autorizzazione delle strutture sanitarie pubbliche e private). Contestualmente, è stato approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere Di Sanza, che invita la Giunta regionale “a disciplinare, con proprio provvedimento, l’utilizzo della strumentazione semplice e complementare per tutti quei casi in cui è rispettato il principio della prevalenza dell’attività libero – professionale del fisioterapista rispetto al profilo organizzativo e strumentale dei macchinari, ricorrendo, se del caso, ad una elencazione delle apparecchiature che è possibile utilizzare nel rispetto della normativa regionale e nazionale vigente”.
La riunione del Consiglio regionale è stata poi sospesa e riprenderà alle ore 16,00.