Anche la Basilicata è fra i territori coinvolti dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – nelle attività previste dal “Progetto: Diritti Umani: azioni di rete per il superamento di vecchie e nuove forme di segregazione”, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della Legge 383/2000. La FISH è una federazione che raccoglie associazioni nazionali e territoriali attorno al comune obiettivo di garantire la non discriminazione, l’eguaglianza nelle opportunità, l’inclusione sociale in tutti gli ambiti di vita delle persone con disabilità (tutte le disabilità).
Il Concorso “Sapete come mi trattano?” è una iniziativa del progetto e nasce dal presupposto che le persone con disabilità – ancora oggi e anche in Italia – siano vittime di forme, a volte evidenti a volte subdole, di discriminazione e di segregazione che impediscono loro il pieno godimento, su una base di eguaglianza con altri, dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Storie di ordinaria discriminazione; sono le vicende quotidiane di molte persone con disabilità, di rado raccontate e divulgate dai mezzi di comunicazione.
La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ritiene sia arrivato il momento di abbattere questo “muro del silenzio”, per riportare finalmente in primo piano il racconto, i protagonisti e le storie che stanno dentro queste esperienze. In una forma efficace, comprensibile per tutti e per questo maggiormente comunicabile.
Foto, sceneggiature, cortometraggi, vignette: idee e autori in concorso contro la discriminazione delle persone con disabilità. È con questa finalità che nasce il Concorso “Sapete come mi trattano?”. Un’iniziativa rivolta a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste non più tollerabili zone d’ombra della nostra società testimoniando – con una foto, una vignetta, un filmato o con un testo che potrà essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film – il proprio pensiero e la propria creatività rispetto al tema della discriminazione o dell’esclusione sociale delle persone con disabilità.
Per partecipare al Concorso, ciò che si può fare entro il 21 giugno 2010, è necessario rispettare procedure e regole previste nel bando consultabile nel sito www.sapetecomemitrattano.it
A selezionare i cinque finalisti per le quattro categorie (1. fotografie – 2. vignette – 3. cortometraggi – 4. sceneggiature di spot) sarà il Comitato dei valutatori composto da professionisti ed esperti, e da leader della rete di Associazioni aderenti a FISH, che attribuiranno un punteggio per ogni opera in base all’originalità, all’efficacia e alla capacità di cogliere e trasmettere i principi proposti dal bando.
Il Comitato d’Onore, composto da esponenti di spicco del mondo della cultura e del movimento per i diritti delle persone con disabilità, avrà il compito di selezionare i vincitori tra i cinque finalisti selezionati in ogni categoria.
Al primo classificato di ogni categoria verrà assegnato un premio di 2.000 euro, mentre per i secondi e terzi classificati sono previste delle menzioni di merito. La Cerimonia di premiazione è prevista a Roma per il 18 settembre 2010.
Per ogni altra informazione: www.sapetecomemitrattano.it
(S.B. – BAS01)