Al 19° giorno di presidio ininterrotto sul tetto più alto dell’ospedale di Tinchi, la protesta assume i toni di una vera e propria mobilitazione popolare.
Tutti i cittadini del comprensorio metapontino partecipano con sempre maggiore coinvolgimento alle iniziative spontanee di gruppi musicali, uomini di spettacolo e di cultura che si susseguono fino a tarda ora davanti all’ospedale. Lo rendono noto i Comitati Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto e Difesa Ospedale di Tinchi.
Per domani sera, 20 luglio 2010 a partire dalle ore 20,30 è prevista l’esibizione dei gruppi “ ’L UAGLIUN PU’ CUPA CUP, I MERCANTI E I SERVI, IL CANTIERE D’AUTORE”.
Sarà inoltre presente, – aggiunge la nota – per un suo personale contributo di solidarietà ai presidianti, Olimpia Fuina, la madre-coraggio paladina della legalità di origine bernaldese, ancora in lotta per conoscere la verità sulla morte di suo figlio Luca Orioli che con Marirosa Andreotta (Fidanzatini di Policoro) furono trovati morti il 23 marzo 1988.
L’altro dato che sta incoraggiando chi lotta sul tetto – conclude il comunicato – è l’adesione di numerosissime associazioni libere lucane.
BAS 05