Il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha incontrato, questo pomeriggio, nella sala Verrastro del Palazzo della Regione, il sindaco, Mario Di Trani, e la Giunta del Comune di Maratea. Tra i temi discussi nel corso della riunione, i problemi derivanti dal fatto che il Comune marateota ha superato i limiti di spesa derivanti dal patto di stabilità. “Nei prossimi giorni – ha assicurato il presidente De Filippo – costruiremo un percorso di collaborazione provando a risolvere insieme le principali criticità riguardanti questa particolare situazione in modo tale da consentire al Comune di Maratea di continuare a fornire adeguati servizi al cittadino, a partire da quelli primari”.
All’ordine del giorno anche la messa in sicurezza dell’infrastruttura portuale. De Filippo ha reso noto che c’è un progetto che la Regione Basilicata ha commissionato all’Autorità di Bacino e il cui piano stralcio è in corso di finanziamento per un investimento di circa 2 milioni di euro.
In merito alla messa in sicurezza della Strada Statale 18, il presidente della Regione ha ricordato che quell’arteria è di competenza dell’Anas. “Tuttavia – ha aggiunto De Filippo – la Regione Basilicata verificherà se, anche per questa importante strada, ci sono le condizioni finanziarie per non far venire meno il suo sostegno”.
Nel corso della riunione si è discusso anche delle prospettive del polo multispecialistico della riabilitazione. De Filippo si è impegnato a sollecitare l’Asp (Azienda sanitaria di Potenza) ad accelerare le procedure mettendo a punto la struttura e individuando rapidamente il soggetto gestore.
Il sindaco e la Giunta comunale di Maratea, inoltre, hanno chiesto alla Regione di intervenire presso Trenitalia per ripristinare una fermata dei treni a lunga percorrenza (intercity e eurostar) e per riqualificare la stazione ferroviaria attualmente abbandonata al degrado.
Il presidente De Filippo ha assicurato che la Regione Basilicata, attraverso il dipartimento Infrastrutture, segnalerà questi disagi a Trenitalia in una lettera urgente che sarà inviata nelle prossime ore.
Infine, De Filippo, ha accolto con soddisfazione la presentazione del Piot che vede insieme i Comuni di Maratea, Rivello, Trecchina e Nemoli. “Si tratta di un percorso – ha detto De Filippo – che dimostra la capacità dei territori di stare insieme per costruire un nuovo modello di sviluppo che parte dal basso per agganciarsi alla programmazione strategica regionale”.