Il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, sarà a Roma dal 15 al 16 luglio per partecipare alla conferenza nazionale della Cisl sulla contrattazione. Un appuntamento importante che segna una tappa fondamentale nel percorso di attuazione della riforma del modello contrattuale siglata nel gennaio 2009. La due giorni, che come di consueto sarà aperta e conclusa dal segretario generale Raffaele Bonanni, sarà articolata in due commissioni: la prima si occuperà di contrattazione di secondo livello nel pubblico e nel privato, la seconda si concentrerà, invece, su concertazione, welfare e fiscalità locale.
“La conferenza nazionale sulla contrattazione – spiega il segretario lucano Nino Falotico – getta le basi per avviare nel più breve tempo possibile la sperimentazione della riforma contrattuale. Si tratta di una sfida alta che riconsegna al sindacato e ai lavoratori la sovranità sulla questione salariale e apre la strada alla realizzazione di una piena democrazia economica”. Secondo il numero uno della Cisl lucana “la contrattazione di secondo livello rappresenta inoltre una grande opportunità per la modernizzazione del sistema economico in quanto incentiverà l'incremento della produttività e della redditività delle imprese, elevando la capacità competitiva delle aziende sui mercati internazionali”.
“La contrattazione di secondo livello, unita alla contrattazione e alla concertazione territoriale – aggiunge Falotico – possono rappresentare due leve fondamentali per accelerare l'uscita dal tunnel della crisi, specie in una regione come la Basilicata che necessita di nuovi e importanti investimenti industriali per integrare una base produttiva e occupazionale che nel corso degli ultimi due anni si è pericolosamente assottigliata per effetto delle numerose ristrutturazioni e chiusure di fabbriche. In questo senso – conclude Falotico – il sindacato è pronto a dare il proprio contributo e a ragionare anche di deroghe contrattuali negoziate e temporanee per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, soluzione sperimentata con successo nel caso dell'accordo con Intesa Sanpaolo e che può trovare, con gli aggiustamenti del caso, ulteriori e proficue applicazioni”.
BAS 05