“ Eravamo in testa alla partenza e lo siamo stati quasi fino all’arrivo, avanti alla barca della Sardegna, ma il cambio di vento ci ha rallentati e nulla abbiamo potuto cos’ vicino al traguardo per mantenere la nostra posizione”. Così Mauro Piani, skipper della barca Basilicata commenta un po’ amareggiato l’arrivo della barca lucana nel porto di La Spezia, arrivo del Girovela 2010 che domani, dopo l’ultimo bastone, proclamerà i vincitori finali.
Trieste Modiano e Riva del Garda sono arrivate dunque rispettivamente prima e seconda, lasciando alla barca Basilicata un terzo posto che gli ha comunque assicurato il podio e la vede a soli 6 punti di distacco dalla seconda barca in classifica generale, la Castelsanpietro ML System, che ha a bordo un equipaggio interamente russo. Sono infatti 132, contro i 138 della barca attualmente seconda i punti in classifica generale della barca Basilicata, che si è comunque aggiudicata con 14 punti il Trofeo d’Altura Long distance del Girovela 2010 e il Trofeo Costiera con 52 punti. La premiazione avverrà domani, 24 luglio, durante la cerimonia di premiazione dei vari trofei Girovela 2010 nel porto cittadino alla presenza del sindaco della città.
La partecipazione al Girovela 2010 da parte della regione Basilicata con una barca che ne porta nome e stemma, è stata comunque un’occasione importante per far conoscere la regione, per far parlare attraverso apparizioni televisive ( ricordiamo che su Sky sport va in onda ogni giorno una finestra quotidiana sul Girovela nelle edizioni delle 20.30 e delle 22.30 del tg sportivo) , la stampa e la presenza nelle varie tappe del villaggio a terra con uno stand a lei dedicato e curato dall’APT Basilicata .
bas 03