Bonus royalties petrolio, l’on. Taddei risponde all’on Margi

“Prendiamo atto che il centrosinistra, ed in particolare l’On. Margiotta, abbia finalmente riconosciuto lo storico provvedimento che è stato realizzato da questo Governo di centrodestra e che porterà al bonus, per ogni cittadino lucano residente e munito di patente, corrispondente al 3% delle royalties del petrolio estratto in Basilicata”. Così risponde l’Onorevole Vincenzo Taddei alle dichiarazioni di Margiotta, che parlando di questo provvedimento raccontano di un miraggio ancora non realizzato, tale da presentare sull’argomento un’interrogazione parlamentare. “Margiotta, nelle sue dichiarazioni – continua Taddei – parla di ritardi ingiustificati. In realtà questi due decreti attuativi, decisi nell’art.45 della legge 99 del luglio 2009, hanno visto allungarsi i tempi di emanazione perché comportavano una concertazione tra più ministeri. Certamente quello delle attività produttive e quello dell’economia ma anche quello dei trasporti per le modalità di accertamento dei cittadini muniti di patente. Si è dovuto inoltre studiare le procedure più congrue perché tale disegno potesse essere attuabile dando diretto beneficio ai cittadini. Si è proceduto anche – evidenzia l’onorevole del Pdl – nel concordare con altri soggetti le modalità di assegnazione, in particolare con Poste italiane, il che permetterà ad ogni cittadino lucano residente e munito di patente di ricevere direttamente a casa, senza alcun intermediario o richiesta, tale bonus. Un bonus, lo ricordiamo, che corrisponderà in maniera proporzionale all’innalzamento delle royalties portate da questo Governo dal 7 al 10%. Questi soldi, insistiamo nel sottolinearlo, finiranno tutti in tasca dei lucani e così sarà ogni anno, fino a quando continuerà l’attività estrattiva in Basilicata. Presto si procederà alla pubblicazione dei decreti attuativi che renderanno concreto il beneficio per i cittadini lucani. Inoltre – dichiara Taddei – il 3% delle royalties accumulate da quando è stata approvata la legge 99, quindi da luglio 2009, saranno a disposizione dei lucani non appena saranno effettivi i decreti. Noi – conclude Taddei – siamo certi che tutto ciò sia ormai in dirittura d’arrivo. A questo punto ogni polemica ci pare assolutamente vana e superflua. Ci piacerebbe, piuttosto, che qualche volta vengano riconosciuti, dalla parte politica avversaria, i meriti di provvedimenti positivi per la nostra regione”.

Bas 03
 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.