Per due giorni Ulderico Pesce torna in Basilicata; lo vedremo infatti oggi a Lavello nell'ambito del Festival Assud dove porterà il suo spettacolo “Il triangolo degli schiavi” coprodotto dal Mittelfest diretto da Moni Ovada.
Il triangolo degli schiavi racconta il lavoro dei clandestini in Italia. E' un triangolo molto piccolo che parte dalla Puglia da Torremaggione fino a Barletta per arrivare poi in Basilicata a Lavello.
Lo spettacolo racconta di Ambrogio Morra che torna a vivere in Puglia, dove sua nonna Incoronata Morra si è messa in testa di aiutare questi clandestini sostituendosi allo Stato.
Alla scarsa ricompensa giornaliera per i clandestini si contrappongono i 36 mila euro che i padroni incassano, su solo dieci ettari di terra, dalla Comunità Europea, oltre naturalmente ai guadagni per la vendita dell’oro rosso alle industrie.
Lo spettacolo è accompagnato da una petizione popolare della quale l'attore si è fatto promotore sul sito www.uldericopesce.it per chiedere l'introduzione dell'indice di congruità e l'aboliziane del reato di immigrazione.
Bas 03