ARTE POLLINO PRESENTE AD ARTE FIERA 2010

Si è conclusa la settimana scorsa Arte Fiera 2010, uno dei più importanti eventi artistici internazionali che si tiene ogni anno a Bologna nell’ultimo week end di Gennaio, che quest’anno ha registrato un numero di presenze maggiore rispetto alle edizioni precedenti. Tantissimi i curiosi e tante le novità, tra cui la presenza dell’Associazione culturale Artepollino che, al fianco della Regione Basilicata, ha promosso in tale ambito la prima edizione del progetto omonimo, inaugurato l’estate scorsa in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Fondazione La Biennale di Venezia, nell’ambito dell’Accordo di programma Sensi Contemporanei.

Valorizzare e divulgare una iniziativa così ambiziosa all’interno di una vetrina importante, affollata dalle più stimate gallerie d’arte contemporanea internazionali e da artisti famosi in tutto il mondo, è stato un momento di grande orgoglio e soddisfazione sia per la Regione che per l’Associazione.

All’interno dello stand espositivo i membri dell’associazione hanno illustrato il progetto “Arte Pollino UNALTROSUD” distribuendo brochure, cartoline, gadget e materiale informativo, hanno raccontato l’esperienza vissuta durante il primo anno di progetto e raccolto i contatti di molti visitatori, affascinati dalle opere d’arte realizzate, interessati ed incuriositi dal processo di sviluppo culturale messo in atto.

Nell’arco dei tre giorni di presenza in fiera si sono registrate molte richieste di visita alle opere d’arte, sia da parte di esperti, che da parte di docenti, desiderosi di accompagnare sul Pollino i loro allievi. Inoltre numerosi sono stati gli artisti che hanno manifestato il desiderio di partecipare ad una futura edizione del progetto. E’ sicuramente un motivo di grande soddisfazione passare da semplici visitatori, come è stato nel 2008 quando è cominciata l’esperienza di Arte Pollino, a protagonisti di un evento così importante, grazie al quale si è avuto modo di promuovere non solo un progetto, ma anche un territorio meraviglioso, per molti ancora sconosciuto.
(bas – 04)

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.