Dal 17 al 20 agosto Christopher Coppola, nipote del regista Francis Ford Coppola e fratello dell’attore Nicholas Cage, arriverà in Basilicata portando l’unica tappa d’oltreoceano del PAH FEST (Project Accessible Hollywood), il digital media festival di sua ideazione che dal 2006 è itinerante per gli Stati Uniti. Il regista e produttore ha deciso di tornare alle origini – quelle della sua famiglia fatta di uomini e donne di straordinario genio e talento – e sceglie come set per il suo festival visionario Bernalda, il comune lucano da dove i suoi antenati partirono inseguendo il sogno americano.
Lo scopo del PAH-FEST, infatti, è di incoraggiare le comunità locali ad esprimersi artisticamente attraverso il potere democratico dei media digitali e di internet. Secondo la filosofia del festival alcune delle migliori storie si condividono intorno ad un falò. Oggi, la tecnologia ha aiutato a portare le persone attraverso le città e gli oceani a sedersi intorno allo stesso falò virtuale perché “Everyone has a story to tell”, “Ciascuno ha una storia da raccontare”.
I partecipanti avranno la possibilità di visitare l’HUB, la base operativa del PAH-FEST, presso il castello di Torre Mare di Metaponto, dove verranno dotati di video cellulari e mini video camere e, con l’aiuto di professionisti di Hollywood, tra i quali Christopher Coppola, racconteranno la proprie storie creando cortometraggi digitali. Sarà presente inoltre a Bernalda il presidente di Pah Nation, Nicolas Paine, sceneggiatore che ha scritto, tra gli altri, per Warner Bross, Columbia Pictures, Paramount Pictures, Fox e Nickelodeon.
bas 03