Sicurezza, identificabilità, innovazione: intorno a questi tre concetti-chiave si sviluppa BaSS (Basilicata Suini Sicuri), sistema integrato di sicurezza sanitaria, un progetto ideato dal Dipartimento Salute, Sicurezza e Sanità Sociale della Regione Basilicata che verrà presentato lunedì 8 febbraio, alle ore 10.00, nella sede del Dipartimento, nel corso di una conferenza stampa presieduta dall’assessore Antonio Potenza.
“L’invasione di carni provenienti da tutto il mondo ha portato nuove insidie per i consumatori, che esigono alimenti sani e sicuri e chiedono sempre più spesso di conoscerne la provenienza – dichiara l’assessore Potenza -. Con questa sperimentazione, la prima in assoluto in Italia, proveremo a dare ulteriori certezze e riconoscibilità ad un prodotto monitorato accuratamente in ogni fase della catena alimentare, assicurando l’identificazione individuale dei suini e di conseguenza la loro tracciabilità, dalla nascita alla macellazione. Contiamo dunque di alzare ulteriormente l’asticella della genuinità e dell’assoluta sicurezza delle carni lucane, agendo in piena sinergia con gli operatori della filiera suinicola. E’ evidente la ricaduta di ordine economico che potrà scaturire per l’intero comparto”.
Nel corso della conferenza stampa verranno illustrate le finalità e le specificità tecniche del progetto, che avrà durata di un anno e che farà leva su un software dedicato di sicurezza sanitaria dei suini.
bas 02