L’ammodernamento e la messa in sicurezza della Sp 2 “Campana” è stata al centro ieri pomeriggio della decima tappa, a Ruvo del Monte, del tour camper “Futuro in Corso” della Provincia di Potenza.
“Il contratto dei lavori per un importo di 175.893,52 euro – ha spiegato il vice presidente del Consiglio provinciale Donato Sperduto– è stato già firmato con l’impresa aggiudicataria. L’impegno per arrivare all’aggiudicazione dell’intervento e alla firma del contratto si inserisce in quell’accelerazione che l’Amministrazione Lacorazza ha voluto imprimere, sin dall’insediamento, alle procedure di appalto delle diverse opere programmate”. “Nella prossima settimana – ha aggiunto – ci sarà un incontro con l’impresa per far chiarezza e rimuovere gli ostacoli che hanno impedito alla stessa di avviare i lavori dopo la firma del contratto”.
Il camper, arrivato a Ruvo del Monte con a bordo, oltre al Presidente della Provincia Piero Lacorazza, l’assessore alla Cultura Francesco Pietrantuono, il Presidente del Consiglio Palmiro Sacco, il vicepresidente Donato Sperduto e i consiglieri Giuseppe Nella e Tommaso Samela, è una sorta di ufficio mobile che sta girando per quasi tutti i centri del territorio provinciale, per portare la Provincia tra la gente e raccogliere impressioni, suggerimenti e critiche circa il lavoro svolto in questo primo anno di attività.
“Un modo – ha sottolineato Lacorazza – per avvicinare istituzioni e cittadini, favorendo, con un risparmio di costi dovuto al mezzo utilizzato, il confronto su azioni concrete, messe in campo dall’Amministrazione”.
“Concrete come appunto – ha sottolineato il consigliere Nella – l’impegno sulla Sp 2 “Campana”, ma anche come il finanziamento del completamento del campo da calcio di Ruvo per 28.600,00 euro”. Ruvo del Monte, poi, è uno dei comuni che ospiterà la rassegna di eventi estivi “Tracce Lucane”, promossa dalla Provincia per valorizzare i talenti locali, riscoprendo le tracce più importanti della nostra identità.
Il 12 agosto infatti è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “A Berlino c’era un buco”.
Nel tardo pomeriggio da Ruvo il camper è ripartito per San Fele dove il Presidente e gli altri amministratori provinciali hanno partecipato alla presentazione del libro “Maestri Futuli?” dello studioso di letteratura Donato Sperduto,. promossa dal Comune di San Fele e dalla Provincia di Potenza. A seguito della presentazione nella piazza Garibaldi di San Fele c’è stato lo spettacolo del trio comico ''La Faina'', primo appuntamento del cartellone estivo ''Tracce in Provincia''.
Lunedì 26 luglio 2010 il Camper “Futuro in corso” sarà a Grumento Nova, dove in occasione dell’inaugurazione dell’antica struttura del Teatro Romano, recuperato e ristrutturato grazie ad un progetto scientifico della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata, andrà in scena ''L'altro Anfitrione'', nell’ambito della rassegna “Teatri di Pietra. Rete dei teatri antichi”, promossa da Provincia e Centro europeo di Drammaturgia.
Ulteriori informazioni sulle tappe del Camper, oltre a foto, documenti e video, possono essere trovati sul sito www.futiroincorso.com. (r.s.)