“L’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010 e il pluriennale 2010-2012 – secondo il capogruppo consiliare di Sinistra per la Basilicata della Provincia di Potenza Ivan Vito Santoro – permetterà l’avvio dei progetti e dei programmi per consentire all’Amministrazione Provinciale un’accelerazione rispetto alla realizzazione delle opere pubbliche”.
Intervenuto nel dibattito Santoro ha evidenziato come “il buon lavoro svolto in nella commissione competente ha permesso l’approvazione tempestiva del documento. Una scelta virtuosa e responsabile che permetterà all’esecutivo la realizzazione di numerose opere pubbliche in tempi più ravvicinati di quanto previsto. Un bilancio di previsione che mette al centro dell’azione l’innovazione tecnologica. I significativi tagli operati sui costi della politica unitamente alla riqualificazione della “spesa politica” valorizzano sensibilmente gli interventi nel settore delle politiche sociali (vengono riconfermati, infatti, il servizio di trasporto ad personam rivolto ai ragazzi diversamente abili che frequentano gli Istituti Superiori, le attività di sostegno al servizio di integrazione scolastica in favore sempre degli alunni diversamente abili – progetti P.E.I. -). L’istituendo Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali permetterà, inoltre, di monitorare i servizi sociali e di programmare azioni ed interventi più rispondenti ai reali bisogni dei territori”.
“Il Piano Strutturale Provinciale (P.S.P.) documento di programmazione che verrà approvato nei prossimi mesi – ha sottolineato il consigliere di SpB – contribuirà a definire il nuovo modello di governance territoriale. Sarà necessario anche monitorare e censire il flusso della viabilità per riprogrammare al meglio gli interventi sulle arterie stradali secondo una evidente e reale priorità. E’ risaputo che l’Ente Provincia è “titolare” di circa 3.300 km di strade e che, purtroppo, non sarà possibile intervenire su tutte, e pertanto,sarà necessario programmare gli interventi secondo sia i reali flussi di traffico provando a rendere più sicure le strade esistenti e, sia evitando di trascurare anche quelle arterie stradali poco trafficate che se non valorizzate e/o riadeguate rischierebbero di isolare ulteriormente i territori soprattutto quelli interni della nostra Regione. Su questi temi – ha concluso Santoro – Sinistra per la Basilicata sarà costantemente impegnata in giunta ed in consiglio”.
BAS 05