Partirà il prossimo 2 agosto il ciclo delle iniziatiev dell'estate bandina, un cartellone di 21 serate impegnate da proposte culturali, feste, spettacoli e animazione nei diversi luoghi della cittadina.
Così il 2 agosto nel borgo badiale il cartellone si presenterà con la novità dell’anno, “Il convivium medii aevi” promosso dalla Pro Loco del posto e che vuole proporre uno spaccato di vita medioevale a base di cena , animazione e musica. La stessa seratà sarà replicata il 10 agosto. Il 17 agosto invece si terrà “La cavalcata dei Normanni” con la partecipazione di decine di cavalieri in armi e che si concluderà con uno spettacolo in largo Urbano II°. Culmine delle serate storiche l’atteso “Corteo storico – La venuta di Urbano II°” che si terrà invece il 18 agosto. Questa ultimo divenuto una manifestazione di alto profilo culturale (riconosciuta ed inserita nel Piano regionale del turismo che quest’anno sarà arricchito da simpatiche drammatizzazioni nonché dalla presenza consolidata di musici, sbandieratori e gruppi in arme.
Accanto alle manifestazione storiche, ci saranno anche altreiniziative. Tra le conferme ci sono sicuramente l’attesissimo “Festival nell’auguraculum – ballando con gli dei –“ giunto ormai alla VII^ edizione, che vedrà protagonisti sul palco ed a ritmo di taranta e musica popolare lucana I Tarantolati di Tricarico e gli Enotri.
In tema di musica popolare segnaliamo la giornata del 17 agosto con “ I Uaragnaun” che proporranno un interessantissimo viaggio nella musica dell’alta murgia ed il giorno 5 settembre con gli “Idrusa” che proporranno invece uno straordinario e ricco repertorio di musica popolare campana, pugliese e lucana.
Altra conferma “LAa notte è giovane -Festival Aurelio Nino” dei giovani”. Importante riconferma, è la rassegna cinematografica all’aperto “Cinema di notte” con tre le serate di grande schermo tutte programmate in agosto. Si inizia con la proiezione di : “Il concerto in data 3 agosto, “La prima cosa bella” in data 6 agosto e dulcis in fundo “Basilicata coast to coast” in programmazione il 20 agosto.
bas