POTENZA, TEATRO E BAMBINI: “LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA”

Giocare con le parole, divertirsi a immaginare senza limiti, rivoluzionare le favole tradizionali e ridere di ogni possibile errore, perché sbagliando s’inventa. E’ questo l’invito rivolto a tutti i bambini che assisteranno allo spettacolo “La Grammatica della Fantasia”, messo in scena dalla Compagnia Gommalacca Teatro lunedì 12 e martedì 13 aprile alle ore 10, al TeatroStabile di Potenza.
Lo spettacolo – ideazione e regia di Gommalacca Teatro – è una favola teatrale tratta dall’omonimo libro di Gianni Rodari e sarà messo in scena a pochi giorni dal trentesimo
anniversario della morte del famoso scrittore per l’infanzia, nell’ambito della seconda edizione della stagione teatrale Di fiaba in fiaba.
Il professor Zibaldone (Mimmo Conte), la sua domestica Palmira (Carlotta Vitale) e la loro valigia piena di parole accoglieranno i piccoli spettatori provenienti dalle scuole elementari di Potenza e provincia per condurli in un viaggio alla scoperta degli errori come occasione per mettere in moto la creatività.
“Questo modo di pensare – spiega Carlotta – in realtà è molto vicino alla dimensione teatrale, dove a volte un gesto sbagliato o una battuta mal detta, può far venire in mente possibilità sceniche impreviste”.
“Credo che per una compagnia teatrale – aggiunge Mimmo – sia indispensabile fare teatro dedicato ai ragazzi perché costringe alla qualità: se non c’è, i ragazzi non rispondono
positivamente. E’ un pubblico talmente vero e spontaneo che s’impara tantissimo: le reazioni sono dirette e non mediate e con una buona dose di meraviglia. Oggi c’è estremo bisogno di incantarsi”.
Gommalacca Teatro nasce nel 2008 dall’incontro di Mimmo Conte e Carlotta Vitale; campano il primo, pugliese la seconda, decidono di rimanere in Basilicata dopo aver frequentato il Comic Lab a Potenza. La giovane compagnia lucana ha da subito inteso valorizzare anche la funzione
educativa del teatro: oltre ai numerosi laboratori realizzati nelle scuole e associazioni regionali nell’ambito dei progetti DireFareFabbricareTeatro e EcoLabShow, Gommalacca ha ideato e messo in scena due produzioni di teatro ragazzi – Il più bello spettacolo del mondo e TricTrac, spettacolo ecologico per bambini – toccando temi importanti come l’ecologia, il disagio giovanile e la storia.
Di fiaba in fiaba è una rassegna di teatro rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari, un’iniziativa che si affianca alla già intensa attività di promozione teatrale del
circuito Cose di Teatro e Musica, pensata per i ragazzi ma aperta a tutti gli adulti.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.