L’ASM ha presentato alla Regione Basilicata il progetto Servizio Civile 2010, denominato “Super…ABILE”: impegno civile con i Disabili di 18 anni di età, rivolto all’assistenza ai minori che vivono in condizioni di disagio, dovuto alla disabilità.
Il progetto riguarda i residenti nei comuni di Bernalda, Ferrandina, Grassano, Matera e Montescaglioso, che sono le sedi accreditate di Servizio Civile.
Se dovesse essere approvato, il progetto consiste in attività rivolte al sostegno ed all’affiancamento in tutte le attività socio-sanitarie.
I giovani che verrebbero impegnati nella realizzazione del progetto sono complessivamente 20, quattro per ciascuna delle sedi indicate.
Il progetto si è avvalso anche del sostegno di alcune associazioni di volontariato: l’Associazione Italiana Persone Down di Matera e Montescaglioso, “Don Pancrazio Toscano” di Tricarico, “Confraternita” di Grassano, “La Coccinella” di Bernalda, “Donna e Vita” di Montescaglioso, “ Croce Rossa Italiana” di Bernalda, Ferrandina e Matera.
A seguito di un accordo stipulato con la provincia di Matera, verranno riconosciuti i crediti che danno luogo ai tirocini formativi.
bas 02