Domani alle 10,30, nella Sala Conferenze della Biblioteca nazionale di Potenza si terrà il convegno “Victor Hugo e la cultura europea”.
Nel corso dell’incontro verrà evidenziata l’influenza delle opere di Victor Hugo sulla cultura europea e in particolare su quella italiana dell’800.
Alla manifestazione, organizzata in collaborazione con la sezione potentina dell’Alliance Francaise e rivolta agli studenti degli Istituti Superiori, parteciperanno alcune classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Da Vinci” e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Giustino Fortunato” di Potenza.
Interverranno: Franco Sabia, direttore della Biblioteca nazionale di Potenza, Carmine Vazza, presidente Alliance Francaise di Potenza, Anna Lapetina, docente Università degli Studi della Basilicata; Attilio Maurano, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata.
Al termine dell’appuntamento sarà possibile visitare la mostra documentaria “ Hugo e il melodramma italiano”, guidati da Mariangela Adurno, Patrizia Macrifugi e Agnese Mastrangelo che ne hanno curato l’allestimento.
La mostra che rimarrà aperta al pubblico, dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 18,30, si concluderà il 30 maggio.
BAS 05