“Finalmente la filiera agricola del Materano entrerà nel vivo della sua attività”. Ad affermarlo l’assessore provinciale all’Agricoltura Angelo Gabellano che accoglie positivamente la notizia della istituzione del Distretto a tutela e promozione delle specificità agricole delle colline e montagne materane approdato in Consiglio regionale.
“Il Distretto rappresenta una nuova e importante opportunità – ha proseguito l’assessore Garbellano – per rilanciare l’economia del principale settore economico della regione. Infatti, partendo dalla messa a valore delle risorse e delle produzioni dei 19 Comuni ricompresi nel progetto, si avvierà un’azione di valorizzazione dei beni indispensabili per sostenere le richieste di un mercato in continua evoluzione. Mantenere la qualità non basta, è indispensabile fare rete e concertare politiche comuni che facilitino l’ingresso delle eccellenze agricole in un sistema più ampio.”
“Nell’ottica di attuazione del Distretto – ha sottolineato Gabellano – una responsabilità chiave dovrà giocarla la Provincia di Matera che, proprio per il ruolo di coordinamento che gli è proprio, dovrà sensibilizzare e stimolare tutte le realtà che lo compongono per garantirne il miglior risultato possibile e la migliore integrazione tra i diversi prodotti. Integrare agricoltura e turismo, nel rispetto delle vocazioni locali, sarà il compito principale dei questa nuova grande sfida.”
“Sostenere lo sviluppo di una provincia – ha concluso il presidente della Provincia, Franco Stella – richiede strumenti, competenze e profonda conoscenza del territorio. Con la concretizzazione del Distretto, strumento operativo di strategica importanza, diventerà possibile portare innovazione nel mondo della nostra economia promuovendo l’imprenditorialità e i suoi protagonisti nel segno della collaborazione e del pragmatismo.”