Continua il grande successo della mostra “Un Santo e la sua Immagine. San Francesco d’Assisi nell’iconografia in terra lucana”, promossa dal Comune di Potenza, Città cultura, curata da fra Domenico Marcigliano ed allestita presso la Galleria Civica di Polazzo Loffredo.
Le 24 opere tra tele e dipinti sono state già ammirate da 5400 visitatori e resteranno esposte fino al 28 febbraio 2010. La mostra è corredata di un video nel quale sono ripresi i polittici, gli affreschi e le opere che per caratteristiche particolari non possono essere esposte negli spazi espositivi di Palazzo Loffredo.
La mostra è una iniziativa inedita: una “raccolta” di opere pittoriche presenti in Basilicata e che richiamano la figura del Santo di Assisi. Sebbene l’impressionante produzione iconografica delinea “un altro Francesco” si può chiaramente ritenere di essere in presenza di un notevole contenuto di un’unica storia del francescanesimo distesa nell’arco di oltre sette secoli. La mostra consta di tre gruppi di opere distinte, selezionate per motivi diversi. Il primo gruppo ci mostra solo la figura del santo: una visione breve e fugace, ma, auspichiamo, intensa. Nella parte centrale la mostra presenta uno degli episodi fondamentali nella vita del santo di Assisi, ha per soggetto il privilegio più grande che il cielo concesse a san Francesco: la visione alla Porziuncola e l’indulgenza plenaria, il cosiddetto “Perdono d’Assisi”. Il terzo gruppo di opere comprende lo sviluppo devozionale avutosi nei secoli e legato essenzialmente alla figura della Madonna, opere che esemplificano con tanta bellezza e perizia pittorica l’atto d’amore nell’unione tra l’uomo e il cielo. Un discorso a parte è l’ultima sezione dedicata ai bellissimi polittici che sono su tutto il territorio lucano e che qui vengono presentati in un percorso multimediale.
Ingresso gratuito: dal martedì alla domenica, ore 9.00 – 13.00 / 16.30 – 20.30. La mostra rimane aperta durante le festività
Per i portatori di handicap l’ingresso avviene da Largo Duomo.
Informazioni e prenotazione visite guidate: Galleria Civica Tel./Fax 0971-27185
bas 02