BANCA MEZZOGIORNO,PASQUALE LAMORTE NEL COMITATO PROMOTORI

C’è anche un lucano, Pasquale Lamorte, vice presidente Unioncamere nazionale, nel Comitato Promotore della Banca del Mezzogiorno, l'organismo nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri – su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze – che guiderà l'istituto voluto dal ministro Tremonti. L’annuncio è stato dato ieri, nel corso di un incontro in cui sono stati illustrati gli scopi della Banca – un modello assolutamente innovativo per l’Italia, essendo “disegnata” dallo Stato ma realizzata dai privati – tra cui mettere in rete le banche sul territorio (sostenendo il concetto di prossimità e di personalizzazione del servizio) e ampliare il ventaglio dell’offerta per la clientela, in particolare con finanziamenti a medio-lungo termine, e servizi ad elevato valore aggiunto. Il Comitato ha quindici componenti, con il peso maggiore che è detenuto dal credito cooperativo (con oltre la metà dei rappresentanti) a partire dalla presidenza di Augusto dell'Erba, presidente dell'associazione delle Bcc di Puglia e Basilicata e vice presidente di Federcasse. Al Comitato Promotore spetta di individuare e selezionare i soci fondatori, diversi dallo Stato, e definire le regole di governo della Banca, nonché gli apporti minimi di capitale necessari a soggetti diversi dallo Stato per partecipare in qualità di soci e le specifiche funzioni e attività. Bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.