(Artè) Potenza – Nel pomeriggio, alle 17,30 presso il Museo Archeologico Dinu Adamesteanu, sarà presentato il libro “Isabella, il suo sogno” di Francesca Sassano.
E' ispirato a Isabella Morra, baronessa e poetessa del '500 tragicamente uccisa dai fratelli per una relazione amorosa con un nobile, coniugato e di avversa fede politica. Il volume nella prima parte si sviluppa come fosse il diario apocrifo di Isabella Morra, che fa ripercorrere al lettore con partecipato e originale realismo la drammatica storia di questa giovane donna; la seconda parte introduce l’io narrante della prima: una giornalista, anch’essa Isabella, che nei nostri tempi s’imbatte, per puro caso, nella Morra.
Il legame tra queste due donne è sempre inconscio e si manifesta in un unico sogno, nel quale la prima chiederà alla seconda di scrivere la loro storia. Il libro è pertanto la storia di due donne che, in secoli diversi, hanno avuto una visione anticipata di sè stesse e dei tempi. Nel corso della serata l'Associazione Culturale Iatrida, compagnia di danze iatriche attiva nella ricerca, lo studio e la tutela del patrimonio culturaletradizionale della Basilicata, eseguirà balli tradizionali.
L' Iniziativa organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e dall’Associazione culturale Iatrida.
bas 02