“Entro l’anno prossimo si terrà il Congresso della Federazione della Sinistra. Un appuntamento importante che ci darà l’occasione per definire la proposta politica e le linee programmatiche. Ed in una fase nella quale la crisi sta assumendo dimensioni esorbitanti ed attanaglia ogni settore della società, nostro obiettivo sarà quello di cimentarsi nell’individuazione di risposte valide e convincenti”.
Ad affermarlo è il segretario regionale dei Comunisti Italiani di Basilicata, Giovanni Soave.
“Nel nostro Congresso dunque – dice il segretario – la discussione politica sarà il nodo centrale per sottolineare che essa è ciò che ci unisce e ci spinge a rafforzare la Federazione ed al tempo stesso ciò che alimenta il dibattito democratico al fine di individuare soluzioni collettive e condivise.
Daremo rilievo – prosegue Soave – a tutte quelle esperienze territoriali interessate a partecipare alla Federazione della Sinistra. Sarà un Congresso infatti che non dà la stura per lo scontro sui territori, ma che cercherà di ridurre le tante distanze che ancora ci sono. Solo su queste basi – conclude Soave – sarà possibile costruire anche i livelli organizzativi della Federazione, nazionali e poi anche territoriali. E noi ci saremo con la ferma convinzione di fare del tema del lavoro il centro della proposta della Federazione”.
bas 03