“Lettere dal Sahara” è la seconda pellicola che l’Associazione potentina di promozione sociale “Zer0971” proietterà gratuitamente nell’ambito della rassegna “Altrocinempossibile” sabato 17 alle 19,00 nella Sala Cinema comunale di Sant’Angelo Le Fratte.
La manifestazione si svolge in collaborazione con il circolo “A. Gramsci” di Sant’Angelo le Fratte.
La regia è del palermitano Vittorio De Seta, definito come uno degli autori più atipici e defilati del nostro cinema. Nei cinquant’anni della sua attività ha girato venti opere, di cui sedici documentari e quattro di finzione tra cui i celebri “Banditi a Orgosolo” del 1961 e “Diario di un maestro” del 1972.
“Lettere dal Sahara”,del 2004, rientra nella categoria docu-fiction e racconta la storia di Assane, studente universitario senegalese emigrato in Italia dopo la morte del padre.
A Torino il giovane africano trova una sistemazione stabile e quando sembra finalmente aver raggiunto la serenità, subisce un’aggressione razzista che rimette tutto in discussione.
Il lungometraggio, pur non avendo sempre messo d’accordo pubblico e critica, rappresenta indubbiamente un lavoro di denuncia di grande valore sociale, uno dei primi realizzati interamente dal punto di vista degli immigrati.
BAS 05