Interrogazione del consigliere del Pdl per conoscere le spese sostenute nel 2009 in base alla delibera di Giunta su “Finanziamento di iniziative di formazione e aggiornamento”
“Periodo di tagli nella Sanità lucana, specie per i servizi ai cittadini ovvero nei confronti di personale precario a cui non viene confermato il lavoro. Però quando si tratta di convegni, giornate di studio, seminari, pubblicazioni di atti per le Aziende sanitarie od ospedaliere, enti pubblici e privati con sede nella Basilicata, la lima del Governo regionale non arriva, si stanziano gli stessi euro degli anni precedenti, in barba alla decantata guerra agli sprechi ed alla necessità di ridurre le spese”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pdl, Gianni Rosa.
“Sicuramente – afferma Rosa – i 150 mila euro stanziati con la delibera di Giunta n. 940 dell’8 giugno a supporto delle attività sopra enunciate, non costituisce una somma tale da mandare in deficit la Sanità lucana, ‘missione’ cui sta egregiamente provvedendo la gestione voluta dalla maggioranza politica che governa la nostra regione. Di certo, investire in formazione o convegnistica, può contribuire a portare novità e nuove idee per gli addetti al settore e gli specialisti: lo scambio di idee e di esperienze sono sempre un arricchimento diretto o indiretto. Però, rimango sempre dell’idea che tutto debba essere concesso e fatto nella trasparenza degli atti e della relativa conoscenza di come le risorse finanziare pubbliche siano utilizzate e spese”.
“Ben vengano la formazione, la convegnistica, i dibattiti scientifici, ma ci chiariscano come è stato speso negli anni scorsi questo stanziamento regionale, affinché si possa valutare quale sia stato il ritorno in concreto per la nostra Sanità. Poiché la concessione – conclude Rosa – avviene dopo aver documentato le spese effettivamente sostenute e relazionato sui risultati delle varie iniziative presso il Dipartimento Sanità della Regione Basilicata, ho richiesto, tramite interrogazione, in dettaglio il programma delle attività finanziate nel 2009 di cui alla delibera di Giunta n. 794 del 5 maggio 2009”.