Il consigliere regionale di Italia dei valori sottolinea “la disponibilità dimostrata dai medici”
“E’ stato raggiunto l’accordo fra i medici di famiglia e l’Assessore alla Sanità con la revoca dello sciopero annunciato e la sigla tra le parti con la definizione dei tagli tecnici avverrà tra pochi giorni”. Lo dice Enrico Mazzeo Cicchetti, capogruppo dell’Italia dei valori in Consiglio regionale, il quale aggiunge “questa conclusione dimostra, ancora una volta, il senso di responsabilità e la disponibilità dei medici, pronti ad affrontare un percorso, non privo di difficoltà, soprattutto nell’interesse generale”.
“I medici, sicuramente – aggiunge Mazzeo – sapranno dimostrare, per l’impegno ed i sacrifici da sempre riconosciuti, la puntuale e corretta applicazione dei diversi punti dell’accordo siglato, con questo si apre una fase nuova e diversa per l’assistenza di base. A fronte di questo, occorre che le altre componenti responsabili ai diversi livelli nell’assistenza facciano il proprio dovere, dando un adeguato contributo. In particolare, l’Assessorato alla Sanità – dice il consigliere – avvii la razionalizzazione ed il riequilibrio dell’intero sistema assistenziale in tempi ragionevoli. La direzione, da tutti sostenuta, è quella di meno posti letto e più servizi a portata dei cittadini. L’efficienza porterà quei risparmi senza produrre tagli a servizi utili agli utenti”.
“L’Assessore precedente – ricorda Mazzeo – ha più volte annunciato, addirittura dando per imminente, questa riforma che risponde alle esigenze reali dei cittadini, ma che è rimasta solo nelle buone intenzioni. La situazione attuale – conclude – con carenze, disfunzioni e sprechi, continua a creare disagi per gli utenti e gli operatori stessi. Il rischio maggiore, a parte le gravi difficoltà che crea, soprattutto, ai cittadini, è che la spesa sanitaria, non solo non si riduce, ma potrebbe tornare ad aumentare dopo i tagli”.