Si è riunito ieri a Potenza il forum regionale del Pd sul welfare coordinato da Mimmo Maroscia. La discussione – si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa – ha avuto ad oggetto la manovra varata dal governo regionale e più in generale le scelte in materia di sanità. Al forum hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore regionale Attilio Martorano e i consiglieri regionali del Pd, componenti della competente commissione consiliare, Marcello Pittella e Gennaro Straziuso.
In una fase di contrazione della spesa pubblica, come quella che stiamo vivendo, – continua la nota del Pd – la Basilicata deve saper disegnare una nuova traiettoria di sviluppo che tenga insieme la capacità di tutelare e rafforzare il nostro sistema sanitario ed una nuova spinta a riformare e riorganizzare il welfare nella nostra regione.
Dentro questa chiave di lettura vanno letti i provvedimenti assunti dal governo regionale che hanno avuto il merito di riportare in ordine i conti del nostro sistema sanitario, scongiurando ogni possibile giudizio compromissorio della commissione nazionale Massicci. I tavoli tecnici che in questi giorni stanno ragionando ad un ulteriore razionalizzazione dei provvedimenti rappresentano una scelta giusta che aiuta a rendere più condivise le scelte compiute.
Ora – sottolinea il Pd di Basilicata – diviene fondamentale inserire gli interventi dentro il contesto più complessivo di una riforma del piano sanitario regionale che metta a valore le enormi potenzialità che operano in questo settore strategico, considerando sempre prioritario il diritto del cittadino alla salute. In questo senso diviene essenziale una visione di sistema che armonizzi la nostra offerta e che qualifichi e valorizzi le nostre professionalità riducendo l’emigrazione sanitaria. Dentro questo contesto, la diversificazione delle offerte territoriali diventa un elemento imprescindibile proprio per difendere e tutelare i presidi sanitari che dovremo saper rendere tra loro compatibili e univocamente orientati ad alzare la qualità dell’intero sistema. Sarebbe un grave errore se la politica, come a tratti avviene strumentalmente in questi giorni, rinunciasse al proprio responsabile ruolo di organizzazione strategica sulla base delle esigenze del sistema e si accontentasse di buttare benzina sul fuoco di sterili conflitti tra presidi sanitari o interi territori.
Di questa funzione – ha dichiarato concludendo il segretario regionale Roberto Speranza – si farà carico con rigore e sobrietà il Partito Democratico lucano, richiamando a responsabilità l’intera coalizione, nella consapevolezza che siamo innanzi ad un passaggio storico per l’intera Basilicata che dovrà, proprio dentro questa stagione di contrazione delle risorse pubbliche, saper alzare la qualità della spesa e riorganizzare sulla base di criteri di efficienza ed efficacia, la propria capacità di dare risposte alla domanda di welfare dei cittadini lucani.
BAS 05