ANTEAS: CORSO FORMAZIONE PER BADANTI

L’Anteas (Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà) di Basilicata ha organizzato un progetto (realizzato con i fondi del 5 per mille) per un corso di “formazione di base delle assistenti familiari addette alla cura degli anziani e non autosufficienti”.

L’obiettivo – si legge ina una nota Anteas – è quello di promuovere un percorso formativo con lezioni teoriche e pratiche con personale qualificato che formerà le discenti su nozioni di primo soccorso, regole di igiene della persona affidata, degli ambienti domestici e degli alimenti; nozioni su patologie quali insufficienza respiratoria e cardiaca dei vasi periferici, mobilizzazione, terapie, medicazioni, alimentazione naso-gastrica, sicurezza fra le mura domestiche, nozioni di lingua italiana. Sono inoltre previste lezioni sui diritti e doveri di chi offre assistenza, incontri con medici specialisti (uno psicologo, un cardiologo, un pneumologo) ed incontri relativi agli usi ed ai costumi della regione, compreso quelli gastronomici.
Il corso (vale l’ordine cronologico di presentazione) è riservato ad un massimo di 25 partecipanti italiane, comunitarie ed extracomunitarie, domiciliate in provincia di Potenza, che al termine del corso riceveranno un attestato di frequenza. Per maggiori informazioni: sede Anteas, Via Vespucci 19, Potenza. Telefono e fax 0971/411708.

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.