“E' inaccettabile il ritardo perdurante nell'attivazione dei Dipartimenti delle professioni Socio Sanitarie”. E’ quanto afferma, in un comunicato stampa, il segretario regionale della Cisl Fp, Giovanni Sarli, sottolineando la necessità di superare “il carattere di subalternità ed ausiliarità delle professioni sanitarie e sociali nei confronti di quella medica”.
“Vi sono ancora molte resistenze, incomprensibili dal nostro punto di vista, all'emancipazione di queste professioni, dovendo loro attribuire responsabilità dirigenziali, al pari di quanto già avvenuto a livello europeo e nelle altre Regioni d'Italia.
La legge regionale n. 13 di febbraio 2010 ha istituito, finalmente in Basilicata, i servizi delle Professioni Sanitarie, si tratta ora di completare il percorso normativo attraverso la loro previsione, in ogni Azienda Sanitaria ed Ospedaliera, in forma dipartimentale.
Per questo, si chiede all'assessore Martorano di dare precise direttive affinché la legge regionale n. 13/2010 non rimanga “lettera morta”, ma piuttosto venga data un'accelerata”.
bas 02