“La scelta del Governo d’impugnare le leggi delle Regioni che vietano la costruzione di centrali nucleari è la dimostrazione che il centrodestra non ha mai creduto al protagonismo dei territori oltre al fatto che non hanno mai abbandonato l’idea di rilanciare, come dimostra la mappa dei siti che è pubblicata su tutti gli organi d’informazione, l’idea di realizzare a Scanzano il sito delle scorie”.
E’ quanto si legge in una nota del Coordinamento regionale della Sel a firma di Petrone, Romaniello, Pesacane e Rondinone.
“Berlusconi, e tutto il centrodestra – prosegue – molto probabilmente non ha mai digerito che il popolo lucano lo ha costretto allora, con la lotta e la manifestazione dei 100 mila a ritirare il decreto.
Sinistra Ecologia Libertà è contro il nucleare e per le fonti rinnovabili che, come dimostra la scelta di Vendola in Puglia, è possibile risolvere, anche in tempi più rapidi il problema dell’autosufficienza energetica.
Contro quest’atto del Governo, tutte le forze che strategicamente sono impegnate a costruire un nuovo centrosinistra in Basilicata – conclude il coordinamento – devono con chiarezza dichiarare il no secco al nucleare ed impegnarsi a sostenere tutte le forme democratiche di lotta contro la decisione del Governo”.
Bas 04