Le opposizioni: “è la prova che non c’è coesione in una maggioranza tutta ripiegata in alchimie di potere che non hanno nulla a che fare con gli interessi dei lucani”
La quarta Commissione permanente del Consiglio regionale, che si è riunita nel pomeriggio a Potenza, non ha approvato i provvedimenti della Giunta riguardanti il rendiconto finanziario e l’assestamento di bilancio. Lo rendono noto i consiglieri delle opposizioni Roberto Falotico (Plb), Franco Mollica (Mpa), Mariano Pici (Pdl) ed Alfonso Ernesto Navazio (Ial), che hanno espresso il proprio voto contrario (per un totale di 11 voti ponderati). Favorevoli ai due provvedimenti invece i consiglieri Pittella e Straziuso del Pd, Scaglione dei Popolari Uniti, Singetta dell’Api e Romaniello della Sel (per un totale di 13 voti). Il presidente della Commissione Vita (Psi) e il consigliere Autilio dell’Idv si sono astenuti (per un totale di 4 voti).
“Dopo due Commissioni andate deserte per mancanza del numero legale – osservano Falotico, Mollica, Navazio e Pici in una dichiarazione congiunta – oggi la maggioranza in quarta Commissione si è mostrata non coesa e piena di problemi e contraddizioni. Il risultato del voto sul rendiconto e sull’assestamento di bilancio è la prova che non c’è coesione in una maggioranza tutta ripiegata in alchimie di potere che non hanno nulla a che fare con gli interessi dei lucani e con il futuro della regione. Il presidente De Filippo chieda quindi alla sua maggioranza e non a noi, che siamo quotidianamente impegnati nella Commissioni consiliari, di mettere in campo un senso spiccato di responsabilità, così come da lui auspicato nella relazione programmatica”.