“Il nuovo incarico è il giusto coronamento per il lavoro svolto nel mondo dell’associazionismo e, da ultimo, nella veste di Segretario provinciale dei Giovani Democratici, dove ha dimostrato solide capacità umane e di relazione”. E’ il commento del sindaco di Avigliano, Vito Summa, alla designazione di Angelo Summa a coordinatore regionale dell’Anci Giovani Basilicata.
“Una designazione che avviene in una fase di grande difficoltà per gli enti locali impegnati a fronteggiare una sistematica riduzione di trasferimenti, il blocco del turnover del personale, e una serie di impedimenti oggettivi alla salvaguardia di adeguati livelli di erogazione dei servizi, che preannunciano uno scenario complesso di sfide importanti in materia di federalismo solidale, sviluppo sostenibile, occupazione, legalità e qualità della vita più in generale.
Sfide che richiedono risposte nuove con un elevato un profilo di innovazione e lo slancio di tanti giovani amministratori nella condivisione di scelte strategiche e nella formulazioni di processi di cambiamento.
In questa dimensione, l’Anci giovani può e deve svolgere una funzione di stimolo e di impulso costante – aggiunge Summa- verso la sperimentazione di nuovi percorsi, investendo nella formazione dei giovani amministratori e rafforzando la rete di competenze diffuse su cui innestare processi istituzionali virtuosi.
Oltre ad Angelo Summa, intendo rivolgere un augurio di buon lavoro anche ai Consiglieri comunali di Avigliano Vincenzo Claps, del gruppo di minoranza ed a Davide Bia del gruppo di maggioranza, entrati anch’essi a far parte dell’organismo, che sapranno supportare adeguatamente le attività del coordinamento regionale Anci Giovane di Basilicata”.
bas 02