(AGR) REGIONE APPROVA INIZIATIVE DI CONTRASTO AGLI INCENDI

Si rafforza la campagna antincendi promossa dalla Regione Basilicata in vista della stagione estiva. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale uscente all’Ambiente, Vincenzo Santochirico, ha approvato, nei giorni scorsi, la convenzione tra la Regione e il Corpo forestale dello Stato con la quale si programma l’uso di tre elicotteri per la campagna antincendi boschivi del 2010.
I velivoli saranno utilizzati per il periodo giugno/settembre 2010 per l’attività di spegnimento di incendi con lancio di acqua e/o prodotti estinguenti.
Ma la campagna antincendi si rafforza anche sul fronte della prevenzione. Infatti, la Giunta regionale ha approvato, sempre su proposta di Santochirico, l’attività di servizio aereo di ricognizione monitoraggio ambientale ed antincendio sul territorio della provincia di Matera. L’investimento per questa attività sarà di 420 mila euro. L’attività di ricognizione, monitoraggio ambientale e di contrasto agli incendi boschivi con mezzi aerei sarà affidata a società operanti in questo specifico settore.
“Si tratta – spiega l’assessore Santochirico – di due iniziative mirate a proteggere l’ambiente, in generale, e, in particolare, il ricco patrimonio boschivo e forestale. Già lo scorso anno abbiamo registrato, in Basilicata, una positiva diminuzione degli incendi. L’attività di spegnimento con i tre elicotteri e quella di monitoraggio ci serviranno a ridurre ulteriormente i danni al nostro patrimonio”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.