A Lagopesole giornata di pittura, musica e scrittura

Elena d’Epiro: differenti forme d’arte per un nuovo veicolo di promozione turistica del
territorio. Pittura, scrittura e musica si fondono in un unico giorno richiamando a Lagopesole, il 7 agosto, a partire dalle ore 9, artisti, appassionati d’arte, amanti della lettura e della buona musica per uno degli appuntamenti culturali più attesi del centro-sud Italia. La giornata inizierà con il Concorso di Pittura Estemporanea che ha per tema “Il castello di Lagopesole: crocevia di culture mediterranee” e che gli artisti dovranno inserire nel contesto storico, naturalistico o architettonico di Lagopesole e del territorio circostante visto che saperi ancestrali, esotiche danze, spezie segrete, fregi fastosi sono solo alcune delle antiche conoscenze ammesse alla corte di Federico II di Svevia che hanno permesso la convivenza di differenti forme culturali. Nel tardo pomeriggio uno spaccato della vita locale verrà presentato nell’incontro con il poeta in vernacolo Donato Imbrenda che presenterà il suo nuovo libro “Poesia e Proverbi in dialetto aviglianese” agli amanti della tradizione coniugata al buonumore in versi. La giornata si chiuderà con le note della Caravaggio Blues Band che accompagnerà i visitatori alla visione delle opere realizzate nel corso della giornata e alla proclamazione dei vincitori del 7° Concorso di Pittura Estemporanea.
(bas – 04)

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.