(AGR) STAZIONE MARATEA, DE FILIPPO SCRIVE A TRENITALIA E R.F.I.

Il Presidente della Regione Vito De Filippo ha scritto una lettera agli amministratori delegati di Trenitalia (Vincenzo Soprano) e di R.F.I. (Michele Mario Elia) per sollecitare un intervento autorevole per risolvere le problematiche della stazione di Maratea.
Questo il testo delle lettera:

“La Regione Basilicata ha profuso uno sforzo notevole nell’orientare importanti quote di investimenti e risorse verso gli obiettivi strategici di apertura del territorio Regionale e di innalzamento del livello di accessibilità.
Ciò anche al fine di rendere più attraente il territorio della nostra regione valorizzandone il potenziale delle risorse ambientali, naturali e paesaggistiche.
Sotto questo aspetto, la Città di Maratea, riveste indubbiamente un ruolo di primaria importanza in virtù delle potenzialità attrattive e della ormai consolidata fama di cui questo centro turistico gode a livello nazionale ed internazionale e della sua collocazione sul corridoio T.E.N. 1 Palermo-Berlino, posizione quest’ultima che, potenzialmente, esprime un’elevata accessibilità in relazione all’entità e tipologia di servizi ferroviari ad oggi offerti lungo la direttrice tirrenica. Tale collocazione, inoltre, fa sì che Maratea rappresenti l’unico nodo di accesso ad un corridoio territoriale di livello nazionale per una vasta area della Basilicata meridionale.
Tuttavia, le politiche che l’Amministrazione regionale sta attuando sul sistema dei trasporti del territorio lucano non possono prescindere da una forte integrazione con i Piani ed i Programmi nazionali che, al fine di riequilibrare la penalizzazione della Basilicata dal lato degli investimenti infrastrutturali, dovrebbero quantomeno tendere ad elevare la qualità e quantità dei servizi offerti.
In tal senso si ritiene quanto mai coerente condividere e sostenere le legittime richieste più volte manifestate dall’Amministrazione marateota (da ultimo con nota 1314 del 02 febbraio u.s.) per il potenziamento dei servizi ferroviari c.d. “universali”, e in particolare delle fermate degli Eurostar Reggio Calabria – Roma (n.9376, 9378 e 9380) e Roma – Reggio Calabria ( n. 9371, 9373 e 9375 ) e degli Intercity Palermo –Roma (n. 723) e Roma – Palermo (n.724).
Strettamente connessa a tale questione, è la problematica, anch’essa più volte segnalata, che riguarda gli orari, l’utilizzo, lo stato di abbandono ed il decoro della Stazione ferroviaria e dei locali annessi (nota del Sindaco di Maratea a Ferrovie dello Stato n. 1314 del 02 febbraio 2010).
Pertanto, nell’interesse e nel rispetto della comunità lucana e di tutti gli utenti, auspico una maggiore attenzione alla legittima richiesta di elevare la quantità e la qualità dei servizi ferroviari offerti sul territorio della regione Basilicata e, soprattutto, nei suoi poli di eccellenza turistici, quale l’area di Maratea”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.