Uil, con accordi sottoscritti nuova fase per agro-alimentare

“Gli accordi sottoscritti oggi in Regione per il consolidamento e lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali presentate dalle Società cooperativa agricola Arpor e Jonica Juice Srl segnano una nuova fase delle politiche regionali per lo sviluppo dell’agro-alimentare e l’occupazione diretta e nel settore dell’indotto”. E’ il commento del segretario regionale generale della UIL Carmine Vaccaro.
Nel sottolineare che “l’occupazione aggiuntiva che sarà attivata con gli investimenti è un primo risultato positivo sino a raggiungere l’obiettivo prefisso, a regime, di 200 posti di lavoro, oltre alle migliaia di giornate lavorative previste per la raccolta”, l’ esponente della UIL sottolinea “l’esigenza di realizzare un sistema lucano di filiera agro-alimentare che possa rappresentare una valida occasione di sviluppo sia per i produttori agricoli che per l’intera economia regionale. Abbiamo in proposito già perso molto tempo rispetto ad altre realtà regionali anche meridionali che nell’alimentare hanno investito e raggiunto significativi traguardi. Adesso, a partire dal Metapontino dove è sempre più urgente bilanciare la presenza di grandi gruppi nazionali ed internazionali con la cooperazione e le attività di piccole e medie aziende locali – dice Vaccaro – si può dare attuazione ai progetti contenuti nella normativa per l’istituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino ed accrescere le potenzialità produttive del comprensorio specie nell’attività di trasformazione e commercializzazione delle produzioni ortofrutticole”. A parere della UIL “diventa perciò fondamentale colmare il gap infrastrutturale che vede la Basilicata unica regione a non avere un mercato ortofrutticolo, anche attraverso la realizzazione di una Piattaforma Logistica secondo il progetto che la Regione ha candidato a finanziamento dei Fas per 26 milioni di euro, realizzando un’infrastruttura, fortemente richiesta dalle organizzazioni professionali di agricoltori e produttori del Metapontino”.
(bas – 04)

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.