Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino prosegue le attività di animazione e promozione territoriale finalizzate alla partecipazione al Bando pubblico per la presentazione di Progetti Integrati di Filiera emanato dalla Regione Basilicata e pubblicato sul bur n. 59 del 31 dicembre 2009.
Attraverso l’attività di animazione territoriale, il Distretto – si legge in una nota – intende promuove le manifestazioni di interesse e stimolare il massimo coinvolgimento degli operatori presenti sul territorio per raccogliere le adesioni da parte di soggetti privati, pubblici o pubblici-privati, a vario titolo interessati allo sviluppo delle filiere produttive oggetto del Bando.
Con gli incontri tenutisi nei mesi di gennaio e febbraio con gli operatori della filiera vitivinicola, olivicola ed ortofrutticola, è stato possibile rilevare ed analizzare i fabbisogni dei diversi comparti produttivi, attraverso un approccio progettuale complessivo e condiviso, per favorire l’aggregazione e la cooperazione tra i diversi operatori di filiera, dalla produzione alla commercializzazione.
Nei prossimi incontri, il Distretto intende favorire e supportare una programmazione coordinata degli interventi delle diverse aziende al fine di favorire la concentrazione dell’offerta, aumentare il valore aggiunto del settore e la competitività delle imprese, valorizzando le produzioni ed il territorio.
Gli incontri del 1 e 2 marzo, rispettivamente dedicati alla filiera olivicola e ortofrutticola e successivamente vitivinicola, si svolgeranno presso l’AASD Pantanello di Metaponto (SS 106 Jonica km 448+200) sede del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino.
I soggetti interessati a partecipare potranno richiedere ulteriori informazioni all’indirizzo e-mail: info@distrettoaqmetapontino.it.
BAS 05