“Quanto riportato in questi due ultimi giorni sugli organi di stampa relativamente all’imminente attribuizione ‘unanime’ dell’unico assessorato regionale riconosciuto all’Udc al collega Agatino Mancusi, eletto nella circoscrizione di Potenza, non risponde assolutamente al vero. Per un ordine ben preciso di motivi”. E’ quanto affermato dal consigliere regionale e segretario provinciale dell’Udc di Matera, Vincenzo Ruggiero, il quale continua sottolineando: “il primo motivo: Mancusi è stato eletto con una percentuale di consensi che è pari al 23,60 per cento del totale dei voti del partito nella circoscrizione di appartenenza. Di contro, il sottoscritto è stato eletto con una percentuale del 51,45 per cento dei voti riportati dall’Udc in provincia di Matera”.
“Il dato sostanziale – continua Ruggiero – è che, se può apparire che il totale delle preferenze di Mancusi sia leggermente superiore al mio, non lo è nella sostanza atteso che il numero dei Comuni della circoscrizione e, quindi, dei suoi stessi voti, è circa il triplo in provincia di Potenza con una percentuale ed un riconoscimento proporzionalmente e nettamente inferiore rispetto ai miei. Il secondo motivo: da sempre il territorio materano è stato penalizzato nelle azioni politiche regionali ed il suo elettorato chiede a gran voce giustizia e pari dignità. Nel caso dell’elettorato Udc, questo è ancor più vero dal momento che è consapevole di essere stato decisivo nell’elezione di Salvatore Adduce a sindaco della città di Matera non consentendo, così, soluzioni di continuità politiche tra gli intenti governativi regionali e quelli dei due capoluoghi di provincia. Il terzo motivo: non mi risulta che si sia riunito alcun organo di partito che abbia potuto pronunciarsi all’unanimità sulla designazione di Agatino Mancusi. Né a livello nazionale, né a livello regionale, né a livello provinciale”.
“Alla luce di queste considerazioni – conclude Ruggiero – si rende noto che il tavolo è ancora aperto e che non esistono accordi blindati a priori di nessuna sorta, anzi. Matera aspetta, l’elettorato materano Udc chiede con toni alti il suo rappresentante nel Governo regionale”.