Provincia PZ; designate le commissioni elettorali

Nel corso della seduta di Consiglio provinciale che si è svolta oggi, è stata approvata, con l’astensione del consigliere Severino Notafrancesco (Pdl), la designazione dei componenti effettivi e supplenti nelle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali costituite nel territorio provinciale.
Approvata dalla maggioranza, con l’astensione della minoranza, anche l’integrazione a un regolamento per l’acquisizione di beni e servizi e l’esecuzione di lavori in economia.
Si è poi proceduto a scrutinio segreto, su richiesta di Notarfrancesco, alla nomina dei rappresentanti della Provincia nel Centro di drammaturgia europea (Cde) che risultano essere eletti, con 22 voti su 23 (nell’urna una scheda bianca) Isabella Abate, Daniela Bracuto, Francesco Castelgrande, Rosario Angelo Avigliano, Carmine Pio Flammia.
Stessa votazione segreta anche per i componenti nella commissione per l’abilitazione all’esercizio venatorio. Risultano eletti, con 22 voti su 23 (nell’urna una scheda bianca) Michele Principale (effettivo) e Marcello Pascale (supplente) quali componenti esperti in legislazione venatoria, Antonio Francesco Roberto Grighetti (effettivo) e Giuseppe Pesce (supplente) quali componenti esperto in zoologia applicata alla caccia, Gerardo D’Acunto (effettivo) e Salvatore Ferrara (supplente) quali componenti esperto in armi e munizioni da caccia, Nicola Cimimelli (effettivo) e Alessandro Zampino (supplente) quali componenti esperti in tutela della natura e Michele Leonetti (effettivo) e Nicola Carmine Libutti (supplente) quali componenti esperto in pronto soccorso.
Infine, è stato eletto all’unanimità il consigliere Carlo Tarantino (Idv) quale rappresentante della Provincia nelle Commissione regionale dei lucani all’estero.
Congratulazioni a Tarantino sono arrivate dai consiglieri Donato Sperduto (Pd), Notarfrancesco, Michele Destino (Pdl) e Aurelio Pace (Gruppo misto) e dal presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza che ne hanno sottolineato la grande esperienza e le qualità umane ed amministrative, “importanti per ritessere i rapporti con i lucani dentro e fuori i confini nazionali”. Da parte sua, il consigliere Tarantino ha ringraziato per la fiducia ricevuta e ha assicurato di relazionare al consiglio su tutte le attività che andrà a svolgere nel prossimo futuro.
Infine, il consigliere Notarfrancesco ha spiegato il suo dissenso sulle nomine, fatta eccezione per quella riguardante Tarantino, “poiché avvenute in modo antidemocratico, senza il dovuto coinvolgimento da parte del mio gruppo consiliare. Per queste ragioni, rassegno le mie dimissioni da vicepresidente della sesta commissione consiliare della Provincia e attendo alcune risposte dai vertici del Pdl, in mancanza delle quali poi forse prenderò ulteriori decisioni”.
Il coordinatore dei gruppi di minoranza Pace ha sottolineato che “il metodo seguito nella circostanza e che continuerà ad essere utilizzato in futuro sarà quello della sintesi delle indicazioni arrivate da tutti i gruppi di minoranza”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.