(Artè) Matera – Venerdi 9, alle ore 21,00, presso la Grotta di Bacco di Via delle Beccherie 49, si parlerà del romanzo “Niente più Niente al Mondo” di Massimo Carlotto.
L'appuntamento, nell'ambito della rassegna letteraria”In Libro Veritas” promossa dall’Associazione Culturale Tiaso. L'iniziativa , va ricordato,
ha come protagonisti, da una parte, i libri e, dall’altra, diversi linguaggi artistici, che in 5 incontri per 3 mesi, animeranno ristoranti ed osterie del centro storico della città dei Sassi, svincolati dal solito entourage della lettura. Saranno infatti i diversi linguaggi espressivi della musica, del teatro, dei cortometraggi, oltre alle affascinanti atmosfere dei Sassi al chiaro di luna a raccontare i libri, concretizzando originali e nuove forme di promozione della lettura e di interazione con il pubblico dei potenziali lettori.
Trama – Il racconto teso e vibrante di una “quotidiana” tragedia familiare. Sullo sfondo la Torino dei quartieri operai che operai non sono più. L'arrivo e la difficoltà di convivenza con gli extracomunitari. La mancanza di lavoro. La totale assenza di prospettive di vita di “qualità”: la pensione, la difficoltà di sbarcare il lunario quando non si è più produttivi. L'essere consumatori, comprare per essere vivi. L'assenza di strumenti culturali per opporsi allo squallore dell'esistenza. La tv modello e unico sbocco e sfogo. Lo stato che non è più in grado di garantire diritti e servizi cosicché le contraddizioni esplodono all'interno della famiglia.
Questi gli altri incontri della rassegna “In Libro Veritas”:
23 Aprile 2010
Luogo: Tisaneria Pietra Viva – Via Fiorentini, 48/50
Romanzo: “Sogni di Cartone” di Mauro Antonio Albrizio
21 Maggio 2010
Luogo: Osteria dei Malatesta- Via San Biagio,45
A cena con l'assassino – Storia tratta da un romanzo a sorpresa, preformance teatrale
29 Maggio 2010
Luogo: Viaggio itinerante al chiaro di luna nei Sassi con guida turistica, a cura di SassieMurgia – Romanzo: “Il Grande Albero”di Marco Bileddo.
bas 02