Raggiunte in Basilicata 14 mila firme per i referendum contro la privatizzazione dell'acqua pubblica. Lo ha reso noto il Coordinamento Regionale Acqua Pubblica Basilicata in occasione della festa “H20RA: l'acqua scende in piazza”, che si è svolta a Potenza, in Viale Dante, in cui si sono ritrovate le associazioni, le organizzazioni e i movimenti, impegnati nella raccolta firme contro la privatizzazione dell'acqua.
Nel ribadire l'impegno perché l'acqua resti pubblica, anche nella gestione, l'incontro – spiegano i promotori dell’iniziativa in un comunicato – è stato l'occasione per approfondire le criticità che emergono sul territorio lucano, sui temi che spaziano dalla difesa dei beni comuni ai diritti fondamentali del vivere democratico.
Dalla discussione è emersa la volontà di rafforzare la rete esistente tra le varie associazioni territoriali, attraverso una serie di azioni, mirate al monitoraggio e alla difesa del territorio e dei diritti, in un prospettiva culturale e politica di cambiamento.
BAS 05