PIGNOLA, SARÀ RESTAURATO PALAZZO GAETA

(Artè) Pignola (Pz) – Palazzo Gaeta in piazza Vittorio Emanuele a Pignola finalmente potrà tornare all’antico splendore. Il Comune ha indetto un nuovo bando di gara, scadenza il prossimo 3 marzo, per il restauro di un degli edifici più caratteristici del centro storico pignolese.
I lavori erano fermi da tempo, creando scomodità ai cittadini che avvertivano il disagio di un cantiere permanente.
Quando sembrava che l’epopea avesse fine, ad un certo momento si verificarono divergenze d’opinione tra la direzione dei lavori e la ditta esecutrice. Il direttore dei lavori si dimise dal proprio incarico e nell’estate 2007 il mandato fu preso dall’ufficio tecnico del comune di Pignola.
Tra gli interventi da effettuare, opere di consolidamento, intonaci, pitture, opere in ferro, infissi esterni, impermeabilizzazioni e coibentazioni. Costo complessivo circa cinquecentomila euro.
Palazzo Gaeta è poi un tripudio di sculture e fregi: due leoni ne stanno a guardia ai piedi del portale; figure scimmiesche insieme a busti di uomini e di donne sorreggono i balconi. Immagini che rimandano al gotico e hanno il potere di suscitare al contempo suggestione e soggezione.
Il progetto, insieme ad altri interventi di edilizia residenziale pubblica e privata e di recupero di strutture decadenti o in disuso, rientra in un disegno di più ampio respiro che mira a conferire un nuovo volto all’intero paese.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.