SPERANZA (PD): GIUNTA DE FILIPPO APRE STAGIONE RINNOVAMENTO

“La nomina della giunta regionale da parte del presidente Vito De Filippo apre una nuova stagione politica in Basilicata. È del tutto evidente l’azione volta a dare un segnale di profondo cambiamento alla società lucana”. Lo afferma, in un comunicato stampa, il segretario regionale del Pd, Roberto Speranza.
“La presenza in giunta, per la prima volta nella storia della Basilicata, di ben tre donne è un tratto di inequivocabile discontinuità che mette al centro le politiche di genere come elemento caratterizzante della nuova stagione politica. La parità numerica tra uomini e donne nell’esecutivo regionale è finalmente un fatto e non solo un auspicio.
È inoltre un segnale importante la presenza di autorevoli personalità, non espressione di partiti politici, che potranno porre le proprie competenze ed esperienze al servizio della Basilicata e della sua gente.
La politica, a maggior ragione in un tempo di crisi e difficoltà, deve sapersi aprire e deve saper costruire una relazione costante con la società, giammai immaginare da sola di guidare ed orientare i processi. Alla società dovremo sempre più saper chiedere di dare il proprio contributo in maniera attiva e partecipativa.
Il Partito Democratico lucano deve rappresentare il motore di questa nuova stagione di apertura e rinnovamento. La riduzione della nostra rappresentanza in giunta da ben tre ad un solo assessore è il prezzo che abbiamo scelto di pagare per l’investimento in una nuova relazione tra la società lucana a la politica. Sono convinto della scelta di sostenere fino in fondo l’impostazione coraggiosa ed innovativa che Vito De Filippo ha voluto dare alla costruzione della giunta sin dal primo incontro del centrosinistra e da lui riportata anche nella ultima riunione della direzione regionale del Pd.
Sono convinto che le ragioni e la forza delle scelte compiute emergeranno con vigore e prevarranno sulle posizioni critiche che, dentro e fuori il Pd, non hanno saputo cogliere il senso più vero della proposta messa in campo.
I processi di apertura e rinnovamento non sono mai né facili e né scontati. Eppure è questa la strada su cui continuare a lavorare se si ha a cuore veramente la funzione modernizzatrice del Pd lucano e il futuro di progresso della Basilicata.
Su questo terreno non arretreremo, provando a coinvolgere e portare dentro il disegno complessivo di avanzamento la ricchezza plurale del centrosinistra e le tante risorse di cultura politica e rappresentanza territoriale, che anche dentro questa competizione elettorale hanno dimostrato il loro peso ed il loro valore.
A Vito De Filippo ed a ciascuno degli assessori il sostegno più ampio e convinto nella consapevolezza della complessità delle sfide che abbiamo innanzi a noi e nella certezza che la scelta coraggiosa di innovazione rappresenti un segnale molto forte ai cittadini lucani”.
(bas – 04)

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.