IN EDICOLA NUOVO NUMERO DI “IN ARTE MULTIVERSI”

E' disponibile in edicola già da alcuni giorni il numero di gennaio di “In Arte Multiversi”, rivista di arte e cultura a diffusione nazionale, come sempre ricca di contenuti, approfondimenti, punti di vista, spunti di riflessione e stimoli intellettuali sul variegato mondo dell'arte.
Il nuovo anno inizia con tante novità riservate ai lettori, con la partenza di nuovi e affascinanti percorsi di approfondimento riguardanti le meraviglie che l'arte può offrire. All'interno della rubrica “Persistenze”, infatti, a partire da questo numero si parlerà delle bellissime architetture del Gotico, iniziando dalla splendida abbazia di Saint-Denis di Parigi, minuziosamente descritta da Gianmatteo Funicelli. Altrettanto affascinante sarà il percorso, curato da Giuseppe Nolè, che ci porterà a scoprire i grandi e mirabili palazzi del potere delle più belle città italiane: prima tappa il Palazzo Ducale di Mantova, grandiosa residenza dei Gonzaga. Giovanna Russillo, per la rubrica “Forme”, si occuperà, invece, di un rinnovato itinerario volto a descrivere le più belle fontane d'Italia, a partire dalla bellissima Fontana Pretoria di Palermo.
Come ogni mese non può mancare uno sguardo alle numerose iniziative d'arte che si svolgono in giro per l'Italia, con consigli e resoconti dei nostri inviati. Una bellissima raccolta di opere con soggetto San Francesco è protagonista della mostra in corso a Potenza dal titolo “Un santo e la sua immagine. San Francesco d'Assisi nell'iconografia in terra lucana”. Arte sacra in esposizione anche a Roma a Palazzo Venezia fino al 31 gennaio per “Il Potere e la grazia. I Santi Patroni d'Europa”, che raccoglie opere d'arte provenienti dalle diverse civiltà e culture che hanno formato l'Europa cristiana. La mostra “Inganni ad arte. Meraviglie del trompe-l'oeil dall'antichità al contemporaneo”, appena conclusa a Siena, ha preso in considerazione, invece, le illusioni create dalla tecnica pittorica del trompe-l'oeil, riservando particolare attenzione all'esperienza sensoriale dei visitatori.
Nella rubrica di pittura, spazio alla ricerca artistica di Paul Klee e al suo universo pittorico fatto di paesaggi fiabeschi e di personaggi immaginari, frutto delle più straordinarie fantasie dell'inconscio. Ma la pittura è protagonista anche della rubrica di cinema, grazie ad un'artista di spicco del Messico nei primi trent'anni del secolo scorso, Frida Kahlo, a cui nel 2002 è stato dedicato il film “Frida”, vincitore di due premi Oscar.
Per quanto riguarda la musica, l'artista segnalato questo mese è Paolo Benvegnù, cantautore appassionato, oltre che elegante e raffinato, che sa colpire dritto al cuore di chi lo ascolta. E, ancora, di architettura medievale ci parla Sonia Gammone, descrivendoci la torre di Picerno (PZ), splendida testimonianza della storia lucana. Per la rubrica di letteratura, infine, Andrea Galgano analizza la funzione morale della poesia all'interno della ricerca della vera essenza delle cose operata da Alessandro Manzoni.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.