La Cattedra di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Foggia, l’Asm e l’Associazione italiana Medici di Famiglia (AIMEF) ed il Dipartimento di Pneumologia organizzano il Congresso “La Visione Unitaria delle Malattie Respiratorie Croniche” che si terrà a Matera nei giorni 23-24-25 aprile presso l’Hilton Garden Inn.
Si tratta – riferiscono gli organizzatori – di un incontro scientifico che vede la partecipazione di relatori italiani ed internazionali.
Le malattie respiratorie croniche quali la Bpco, l’asma e la rinite, hanno assunto – si legge – un’importanza clinico-epidemiologica, tale da rappresentare un problema di salute pubblica sia in termini di prevalenza e morbilità, che di onere e costo sociale. Le LInee guida italiane per la Broncopneumopatia cronica ostruttiva, la Rinite e l’Asma bronchiale (LIBRA), adattamento italiano delle linee guida internazionali (GOLD, ARIA e GINA), sono state promosse allo scopo di migliorare i percorsi diagnostico-terapeutici di queste patologie e, allo stesso tempo, di stimolare la ricerca in questo campo.
bas 02