Nell'ambito del progetto SIAFT, ideato da Unioncamere nazionale e coordinato da PromoFirenze (azienda speciale della Cciaa fiorentina), la Camera di Commercio di Potenza – insieme ad altre Camere del Mezzogiorno d'Italia – è presente all'Euro Med di Foggia in uno stand collettivo organizzato e coordinato dalla Forim, Azienda speciale della Cciaa, e rientrante nel programma promozionale e d'internazionalizzazione 2010.
Siaft è un nuovo modello a rete che il sistema camerale nazionale mette in campo, in maniera itinerante per il Mezzogiorno, con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione e fare sistema, coinvolgendo gli Enti camerali e le imprese. Fare massa critica, infatti, è un elemento dall’indubbio valore aggiunto su uno scenario globale sempre più complesso, in cui il Sud Italia deve necessariamente organizzarsi per mantenere alta la quota di competitività.
In vetrina i prodotti tipici più rinomati del potentino: dal vino all'olio, dai salumi alle conserve, alla pasta ai sughi e ai condimenti, fino ad arrivare ai prodotti da forno. Le aziende potentine, nell’ambito di un fitto ed articolato programma di incontri b2b, stanno incontrando buyers ed operatori specializzati nei settori agro-food e wine che hanno potuto preventivamente visionare i profili delle aziende potentine, selezionandone alcune quali possibili partner per l'importazione e la vendita dei propri prodotti nei rispettivi Paesi d'appartenenza. Una formula molto apprezzata dai produttori, che contano di intraprendere importanti contatti da qui a domenica 28 marzo, giornata di chiusura della Fiera.
bas 02