(Artè) Lagopesole (Pz) – Intensificata l'attività del Centro Informazioni Turistiche della Pro Loco in vista dell'accentuarsi dell'affluenza turistica coincidente con le festività pasquali, con le gite scolastiche e con l'arrivo della bella stagione.
Fin dalla sua istituzione nel 1984 la Pro Loco svolge il servizio di accoglienza turistica per i molti visitatori provenienti dalle regioni limitrofe che giungono a Lagopesole per ammirare il castello di Federico II di Svevia nonchè le bellezze naturalistiche del territorio.
Con il Centro Informazioni, in attività da un quarto di secolo la Pro Loco ha potuto monitorare l'andamento dei visitatori e analizzarne i suoi cambiamenti.
Infatti negli ultimi anni si è notato un incremento di turisti provenienti dal centro-nord Italia nonchè dagli altri stati europei. Ed ancora una crescita di gruppi organizzati che giungono in autocaravan. C'è stato anche il cambiamento della fascia di mercato dei turisti che scelgono il castello di Lagopesole e la Basilicata quale loro meta di viaggio viste le richieste sempre più particolareggiate e specifiche nel campo culturale, storico e artistico che vengono rivolte agli addetti del Centro Informazioni.
Per garantire una maggiore cultura dell'accoglienza la Pro Loco ha provveduto negli anni a dotare il proprio “Centro” di materiale divulgativo, di cartoline e di brochure specifici su Lagopesole nonchè di gadget e souvenir locali. Inoltre ha realizzato una rete di collegamento con i punti informazione dei Grandi Attrattori (Volo dell'Angelo, Parco storico culturale della Grancia, Archeoparco del Basileus, etc.) e una costante mappatura dei Grandi Eventi che vengono svolti sul territorio regionale per offrire un servizio di informazione turistica legato all'intera Regione tale da proporre un'offerta diversificata secondo le differenti esigenze di ogni visitatore che sceglie di trascorrere il proprio soggiorno in Basilicata.
Il Centro Informazioni Turistiche di Lagopesole sarà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
(bas – 04)